Salento al Mare

Da Porto Badisco a Marina Serra passando per Santa Cesarea e Castro

Un altro interessante itinerario che permette di scoprire le bellezze naturali del Salento è quello che parte da Porto Badisco a Marina Serra passando per Santa Cesarea e Castro, località note per la bellezza del mare e la paricolarità delle coste.

PORTO BADISCO. E' una delle mete turistiche di notevole interesse dei turisti. Si affaccia sulla costa adriatica e tra le sue bellezze paesaggistiche annovera la Grotta dei Cervi con importanti disegni risalenti al Neolitico e il Parco Regionale ricco di pregiati beni architettonici e importanti specie animali e vegetali. Porto Badisco è una delle baie naturali più suggestive d'Italia con un mare molto pescoso e limpido e una storia legata alla leggenda di Enea tanto da esser conosciuto anche come "Approdo di Enea".

SANTA CESAREA TERME. Luogo ideale per trascorrere le vacanze in tutta tranquillità e spensieratezza. Caratterizzata da un piccolo borgo sorto sulla costa, numerose scalinate che collegano le vie in piani di livello differente. Nella parte inferiore si trova il famoso stabilimento termale che sfrutta le proprietà curative delle sorgenti sulfuree provenienti dalle cavità rocciose che caratterizzano la costa di Santa Cesarea Terme. La sua scogliera è a strapiombo sul mare, l'acqua è limpidissima con colori cangianti dall'azzurro al verde. Nota per le sue acque termali benefiche e per le tante ville con architetture orientaleggiati tenute ancora in ottimo stato. 

CASTRO MARINA.E' un centro peschereccio situato lungo la costa adriatica della Puglia, nel Salento. La costa e' rappresentata da insenature con scogliere ed un mare con un fondale di una bellezza unica. E' una delle più belle località balneari salentine conb il suo mare azzurro intenso e cristallino. I turisti hanno la possibilità di raggiungere le grotte con escursioni in canoe, pedalò e barche, trea le più famose vi è la Grotta di Zinzulusa costituita da stalattiti e formazioni calcaree molto interessanti. Anche il paesaggio rurale è caratteristico per i suoi muretti a secco e la presenza di ulivi secolari, un luogo incantevole per le vacanze.

TRICASE PORTO. E' una delle Marine del comune di Tricase caratterizzata da una torre del cinquecento, la Torre del Sasso, costruita a 116 metri sul livello del mare. Le acque di questo luogo sono talmente trasparenti che permettono di vedere il fondale anche a diversi metri di profondità. La costa è caratterizzata da piccole insenature e grotte accessibili solo via mare, un paesaggio incantevole fa da cornice alle acque cristalline.

MARINA SERRA. È il miglior punto naturale di passaggio al mare aperto, con le sue acque limpide. Questa località assicura divertimento e relax in un paesaggio naturale spettacolare. Marina Serra è caratterizzata da una bellissima piscina scolpita letteralmente nella scogliera del mare. La profondità dell'acqua in alcuni tratti non supera un metro quindi è molto adatta per famiglie con bambini piccoli. Dietro un passaggio attraverso una porta scavata nella roccia che porta al mare aperto l'acqua è molto profonda e dalle rocce soprastanti è possibile tuffarsi.


Consiglia ad un amico!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio