Salento al Mare

Da San Foca a Torre dell'Orso passando per Roca Vecchia

Il Salento offre diversi itinerari interessanti che permettono ai turisti di conoscere a fondo questa terra e le sue bellezze.

Oltre al versante ionico, a destare molta curiosità e interesse nei turisti è anche il versante adriatico della costa salentina dove ci sono luoghi balneari incantevoli come San Foca, Roca Vecchia e Torre dell'Orso.

SAN FOCA. A caratterizzare questa Marina di Melendugo è indubbiamente la presenza di spiagge paradisiache, mare cristallino e la presenza di un porto turistico dotato di tutti i comfort e servizi atti ad accogliere ogni tipo di imbarcazione. Nasce come un piccolo villaggio di pescatori, ma è divenuto negli anni luogo prescelto per le villeggiature estive. Caratterizzata da costa sabbiosa e mare cristallino offre anche una grande vastità di attività commerciali di ogni tipo.

ROCA VECCHIA.E' una delle Marine di Melendugno nota per i ritrovamenti archeologici di grande rilevanza e per essere una località costiera molto frequentata el periodo estivo. Caratterizzata da calette di sabbia finissima che si aternano a scogliere basse, è ricca di strutture balneari che offrono ogni confort ai tanti turisti e vacanzieri che scelgono questa località anche per la bellissima Grotta della Poesia, gioiello di Roca Vecchia, e per gli scavi archeologici e altre grotte che contengono al loro interno anche iscrizioni messapiche, latine e greche.

TORRE DELL'ORSO. Tra le spiagge più belle della Puglia quella di Torre dell'Orso è sicuramente da annoverare. La presenza di dolmen e menhir sparsi per tutto il territorio ne testimoniano la sua origine millenaria. Caratterizzata da bianche spiagge, mare limpidissimo, insenature, grotte marine, questa località è molto popolata nei periodo estivi. Il suo paesaggio incontaminato, l'ottimo cibo, le buone strutture ricettive rendono questo luogo meta di vacanze di pugliesi e turisti di ogni dove. L'alternanza di alte scogliere a ampie spiagge e acqua cristallina rende questo luogo davvero incantevole, spesso premiato con la Bandiera Blu d'Europa per la pulizia e la trasparenza del mare. 


Consiglia ad un amico!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio