Da Torre del Pizzo a San Gregorio un viaggio sulla costa Jonica
Un lungo itinerario che va da Torre del Pizzo a San Gregorio vi farà conoscere il versante ionico della costa salentina con le sue bellezze paesaggistiche e le splendide spiagge.
TORRE DEL PIZZO. Il mare si alterna tra rocce e pietre in questa località balneare facente parte del comune di Gallipoli. La forma della costa incanala piccole correnti che regalano un mare pescoso e acqua fantastica. Le spiagge incastonate in questa baia frastagliata sono molto suggestive, orlate dalla pineta contengono anche piccole zone di macchie mediterranea con vegetazione profumata. Il mare ha sfumature caraibiche e le acque sono cristalline.
MANCAVERSA. E' un luogo tranquillo e rilassante, caratterizzato da 2 km di costa, da ottima gastronomia, dalla natura e da varie strutture sportive che la rendono meta turistica per famiglie con bambini o per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in assoluto relax. La costa è bassa con più insenature sabbiose. I fondali marini sono ricchissimi di flora e fauna marina.
TORRE SUDA. A pochi chilometri da Gallipoli, questa località prende il suo nome dalla presenza di una torre costiera costruita per la difesa contro le invasioni dei turchi. Piccole baie naturali con mare pulito e macchie di vegetazione mediterranea costituiscono questo tratto di costa ionica salentina, meta estiva di tantissimi turisti.
TORRE SAN GIOVANNI. E' una frazione del comune di Ugento, di importanza strategica nel passato per la sua posizione . Oggi è un centro turistico che va riempiendosi di strutture ricettive per l'accoglienza dei turisti che popolano maggiormente il luogo nel periodo estivo. i litorali sono sabbiosi e rocciosi e ospitano una grandissima varietà di piante.
TORRE MOZZA. La località prende il nome dall'omonima torre cinquecentesca che si affaccia su una lunga distesa sabbiosa. Il mare è stupendo è le spiagge sono libere e attrezzate. E' una spiaggia leggermente meno caratteristica delle altre salentine, ma proprio la sua semplicità e le dimensioni piccole la rendono una meta preferita dalle famiglie con bambini.
PESCOLUSE. Località nota come "Le Maldive del Salento" per la bellezza delle spiagge bianche libere e attrezzate, il mare cristallino e trasparente di un azzurro scintillante. Le strutture ricettive sono all'avanguardia e offrono un'ampia scelta turistica per questo in alta stagione è un lkuogo affollatissimo di turisti italiani e soprattutto stranieri.
TORRE VADO. Costituita da bassa scogliera con una piccola insenatura sabbiosa, la località balneare di Torre Vado è la meta ideale per le famiglie. Mare calmo e limpido, spiagge poco affollate e attrazzioni per bambini garantiscono le vacanze in totale relax a famiglie con bambini. Ideale per le immersioni subaquee
SAN GREGORIO. Questa località nasce come insediamento messapico. E' costituita da un'insenatura naturale circondata da un'alta scogliera che termina a strapiombo sul mare. Ha un grande patrimonio naturalistico di interesse turistico. Una piccola fascia sabbiosa permette l'accesso ai turisti.