Gastronomia salentina: dolci, primi piatti, secondi e contorni tipici
Il Salento è un luogo favoloso non solo per i suoi paesaggi mozzafiato, la sua cultura popolare, la pizzica, ma anche per la gastronomia tipica che è famosa in tutta Italia.
I piatti tipici della tradizione culinaria salentina sono il frutto di una lunga tradizione che mette sulla tavola la qualità dei prodotti locali accompagnati dai vini locali. Dai primi piatti, ai secondi passando per i contorni tipici e concludendo con i dolci, che si tramandano da generazione in generazione, caratterizzano la gastronomia salentina.
Chi trascorre le proprie vacanze in Salento non può non assaggiare i famosi ciciri e tria, le sagne ncannulate, le rape n'fucate, i pasticciotti leccesi, i purceddhruzzi e le carteddhrate e ancora polipo con patate, seppioline alla gallipolina, pezzetti di carne di cavallo al sugo. Alcune pietanze sono protagoniste delle sagre che tutto l'anno animano i salentini e i tanti turisti.
Tante sono le ricette tipiche che restano nel cuore di chi visita il Salento, terra generosa di prodotti genuini e salutari capaci di dare vita a piatti unici.