Salento al Mare

Sagre e feste patronali, un binomio di cultura e tradizioni

Il Salento è terra magica, ricca di eventi che la caratterizzano in tutta Italia per tradizioni centenarie.
Chi non ha mai sentito parlare della Fòcara di Novoli o della Festa di Sant'Oronzo a Lecce? Questi come altri eventi e sagre caratterizzano la vita sociale salentina. Non solo in estate, ma anche in inverno è possible trascorrere delle liete giornate di festa a contatto con il cuore caldo e accogliente degli abitanti salentini.

Pittule e vino rigorosamente locale, luminarie mozzafiato e fuori pirotecnici spesso anche piromusicali, bancarelle con merce di ogni tipo, pizzica e musica popolare salentina, non manca proprio nulla nelle feste di paese sia che esse siano sagre di prodotti tipici che feste religiose in onore di Santi Patroni.

La devozione dei salentini si tocca con mano nei giorni della festa, rigorosamente legati alle tradizioni popolari dei propri antenati, rinnovano ogni anno i riti devozionali verso chi li ha protetti da uragani o pestilenze. In abito elegante si porta in processione per le vie del paese il simulacro del santo, spesso frutto dell'opera di maestri cartapestai, in legno antico oppure in materiali pregiati come bronzo e oro. Si partecipa alle funzioni religiose e si attende con ansia il momento in cui il cielo si colora di mille sfumature.

L'allegria e l'apparteneza al luogo è testimoniata dalla grande affluenza della popolazione dei luoghi interessati, ma anche dei paesi limitrofi, quasi come fosse un richiamo, il Salento offre durante tutto l'anno varie opportunità di stare insieme intrisi nella cultura e nelle tradizioni del luogo.

Se d'estate a far da padrone sono le sagre di prodotti tipici in cui regna la gastronomia salentina, d'inverno sono i presepi viventi e i riti legati alle grandi festività natalizie a portare in terra salentina il calore umano. Non resta che scoprire il binomio perfetto di cultura e tradizioni che il Salento regala a quanti hanno il piacere di visitarlo!


Consiglia ad un amico!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio