Spiaggia di sabbia o scogliera? I nostri consigli per giovani e famiglie
Questa piccola guida è pensata per tutti i turisti che, scegliendo il Salento per le proprie vacanze estive, possono decidere di frequentare la spiaggia che più gradiscono.
Fatta di sabbia finissima e di scogliere che scendono a capofitto sul mare, la costa salentina si presenta disomogenea e cambia a seconda dei tratti e dei versanti:
- La costa adriatica si presenta per lo più sabbiosa nel versante che va dalle Marine di Lecce, da San Cataldo a Torre Rinalda, a quelle di Melendugno che vanno da San Foca a Torre dell'Orso, fino alle Marine di Otranto. Sono luoghi ideali da scegliere quando soffia il vento di Scirocco che è un vento proveniente da Sud.
- Nel tratto adriatico meridionale che va da Otranto verso Leuca, nelle marine di Porto Badisco, Marina Serra, Santa Cesarea e Castro, questo tratto di costa è più riparata dal vento. Fino a Leuca la spiaggia si presenta rocciosa, ricca di grotte e piccole insenature di sabbia. Solitamente soffia vento di Ponente in questa zona.
- Spostandoci nel tratto della costa ionica risalendo da San Gregorio a Torre del Pizzo e passando per le Maldive del Salento il mare e la spiaggia diventa caraibica, accessibile con costa bassa e sabbiosa. Solitamente in queste zone soffia il vento di Tramontana che rende l'acqua limpidissima e il Grecale.
- Nella costa ionica alta che va da Gallipoli fino a Torre Lapillo, frazione del comune di Porto Cesareo, la spiaggia si presenta bianca e sabbiosa, una vera e propria oasi naturale, ideale per incantevoli tramonti e bagni fino a tarda ora. In questa zona soffia il vento di Levante.